Come comportarsi in un Centro Termale

Come comportarsi in un Centro Benessere

Quando si entra in una Spa può capitare di sentirsi smarriti fra calde sale, corridoi che sembrano labirinti, piscine e rituali di vario genere. A volte si pensa di fare tutto e subito, ma  ci troviamo invece in preda ad un’ ansia strana, come se la fretta dell’ufficio, del quotidiano ci assalisse anche all’interno di spazi  dedicati al nostro benessere. Cosa portare?? Accappatoio, ciabatte, cuffiette… nella fretta non faremo altro che arrivare nella Spa ancora più stressati e tesi. Per aiutarvi, ho deciso di realizzare questo breve articolo ma ricco di consigli utili.

Ogni Centro Benessere ha un proprio regolamento generale rivolto alla clientela, per il rispetto del quieto vivere e degli ambienti messi a disposizione.Quindi, quando prima di acquistare qualsiasi trattamento, leggete il regolamento. Informatevi sugli orari e se vi sono delle fasce riservate alla clientela femminile e maschile, sull’obbligo o meno di nudità nella sala adibita alla sauna. La maggior parte delle strutture permette di noleggiare tutto il necessario in loco, solitamente compreso nel pacchetto promozionale acquistato. Tuttavia, sarebbe buona norma, portare

  • accappatoio,Come comportarsi in un Centro Benessere
  • costume da bagno (preferibilmente intero per le donne),
  • ciabattine,
  • cuffia per capelli,
  • sapone per la doccia, shampoo,
  • telo abbastanza grande ed  asciugamano.

Il silenzio, regola d’oro:
È buona norma evitare di correre o schiamazzare nei corridoi delle strutture. È fondamentale tenere un tono di voce molto basso, se non addirittura fare silenzio, nella zona piscina e Jacuzzi, al bar e sulle terrazze.
È obbligatorio invece stare in silenzio nella sauna, nel bagno turco e nelle zone relax.

Prima del relax:
È buona norma arrivare almeno un quarto d’ora prima, in modo da cambiarsi e fare una doccia o uno scrub preventivo prima di iniziare qualsiasi trattamento. Con questi accorgimenti la pelle sarà pronta per riceve la stimolazione o la cura, compresa la penetrazione dell’acqua termale.

Come comportarsi in un Centro BenessereLa sauna:
solitamente va fatta nudi, per questioni igieniche e per evitare irritazioni. Pertanto, dopo la prima doccia, bisognerà stendere sulla panca in legno, il telo su cui accomodarsi e disporlo in modo tale da poter poggiarci pure i piedi (le ciabattine dovranno rimanere fuori dalla sala). Alcuni centri permettono l’uso di costumi in cotone o biancheria usa e getta. È obbligatorio portarsi dietro una bottiglia di acqua naturale, per reintegrare le riserve perse con la sauna e il bagno turco.

 

Commenti