Oasi Lipu di Massaciuccoli, cosa vedere

Se state programmando un fine settimana all’insegna del verde in Toscana, vi consiglio di fare un salto all’Oasi Lipu di Massaciuccoli, un vero e proprio paradiso per gli amanti del birdwatching.

Capitava molto spesso che  Giovanni, Danilo ed io improvvisassimo uscite domenicali all’insegna della fotografia e del relax. A soli 30 minuti di macchina da Pisa si trova Massaciuccoli, conosciuta per i suoi resti romani e per il suo lago. La toscana on the road che mi piace è proprio questa, una terra che mantiene inalterati paesaggi in grado di regalarci attimi di stupore e di relax. Arrivare all’Oasi Lipu di Massaciuccoli non è stato difficile, malgrado si dica che la segnaletica stradale in Toscana non sia delle migliori, le insegne per l’oasi fortunatamente non mancano.

Il paesaggio intorno a noi è incantevole, quasi da invitarci a spegnere il motore della macchina per rimanere ad ascoltare la natura circostante.

MarcoPomella / Pixabay

Il falco, la garzetta, il beccaccino, la folaga, il germano reale, l’usignolo di fiume, il cormorano, le rondini, i balestrucci… sono solo alcune delle tante specie di uccelli acquatici che si possono ammirare con l’aiuto delle guide ambientali dell’Oasi LIPU sul lago di Massaciuccoli. I romani un tempo utilizzavano il lago come porto per le principali rotte commerciali, e come risaie

Come visitare l’Oasi di Massaciuccoli?

Camminando sulla passerella di legno, costruita tra canneti e falaschi, se avrete fortuna, potrete osservare anche pesci, gamberi e tante piante acquatiche come l’orchidea palustre e l’ibisco rosa.

Per gli appassionati di birdwatching e di fotografia naturalistica, il miglior modo per scattare foto meravigliose è fare una gita in barchino della durata massima di 3 ore circa.  L’Oasi Lipu di Massaciucoli è ricca di stretti canali ed angoli nascosti dove si nascondono suoni e le bellezze della palude.

Se siete amanti della storia e dell’archeologia, nella parte alta del borgo di Massaciuccoli si trova il Museo di Massaciuccoli Romana. Entrando nel museo farete un salto indietro nel tempo, potrete ammirare stazioni di sosta, l’antica villa e tanti altri resti.  Dalla Villa potrete ammirare tutta l’Oasi Lipu di Massaciuccoli dall’alto.

pinzino / Pixabay

Dovete sapere che il Museo e L’Oasi Lipu di Massaciuccoli rientrano tra le principali cose da vedere in Versilia, inoltre il lago estendendosi per oltre 2000 kmq bagna diverse località:

  • Torre del Lago (nel comune di Viareggio),
  • Migliarino – San Rossore (comune di Pisa), 
  • Massaciuccoli e Massarosa (nel comune di Massarosa).

Come raggiungere l’Oasi Lipu di Massaciuccoli?

Cliccando su questo link vi aprirà direttamente google Maps con la località da raggiungere. Per maggiori informazioni in merito a prezzi ed orari di apertura vi invito a consultare il sito internet Oasi di Massaciuccoli. 

 

Commenti