Percorso panoramico da Montalcino a Sant’Antimo

State programmando un fine settimana nella provincia di Siena? Bene allora voglio consigliarvi un percorso panoramico che vi condurrà da Montalcino a Sant’Antimo.

Il percorso ha una durata di circa 3 ore , naturalmente tutto dipende dalla vostra condizione fisica e da quanto tempo volete soffermarvi lungo il cammino. Il mio consiglio è quello di partire entro le 9:30 del mattino da Montalcino, in modo da arrivare per le 13:00 a Sant’Antimo per poter ascoltare i canti gregoriani durante l’ora Sesta.da Montalcino a Sant'Antimo

Pronti a partire??
Dirigetevi davanti la Fortezza di Montalcino ed imboccate la strada che conduce al cimitero. Poco dopo svoltate a destra in direzione casa Albatreti (un’azienda vicinola), man mano vi accorgerete che intorno a voi il paesaggio cambia, vi troverete in una zona boscosa. Attraversate i fossi e davanti a voi troverete una salita che vi condurrà sulla strada asfaltata di Castiglione del Bosco.

da Montalcino a Sant'AntimoContinuate a salire fino a giungere sulla strada principale Montalcino – S. Angelo  che prenderete a destra in direzione Poggio Civitela. Arriverete davanti il Residence Le Ragnaie, qui inizia la strada in direzione Villa Tolli e S Antimo. Da qui inizia il bello, la strada sarà in discesa, ed intorno a voi troverete un paesaggio straordinario, la Val d’Orcia. Passando il borgo di Villa Tolli raggiungerete l’Abbazia di Sant’Antimo.

Ho avuto modo di percorrere queste strade qualche tempo fa insieme ad altri amici, e devo ammettere che se siete alla ricerca di un momento di tranquillità e relax qualche ora tra colline e vegetazione fa davvero al caso vostro.

 

 

Commenti